domenica 20 maggio 2012

PRESENTAZIONE 27 Maggio 2012 h17 @ Museo Manzù, Ardea (RM)

Manzù, l’Arte e il Territorio
Domenica 27 maggio 2012 ore 17.00, Raccolta Manzù, Ardea
Quarantatreesimo anniversario di apertura al pubblico della Raccolta Manzù



WOYZECK: Secondo Studio, un progetto di teatro-performance transdisciplinare e site-specific.

Il 27 Maggio 2012 alle ore 17.00, presso la Raccolta Manzù di Ardea, il collettivo CERCLE, in collaborazione con Kyrahm e Julius Kaiser, Pino Genovese, Nonsolotango Trio, Michaël Ounsa, Nicole Riefolo, Marina Sciarelli, Fabrizio Crisafulli, la Direttrice del Museo Marcella Cossu e altri rappresentanti del Territorio illustreranno le motivazioni, le finalità e le modalità di ricerca e sviluppo alla base di Woyzeck.
Woyzeck è una produzione aperta alla collaborazione di artisti provenienti da diversi ambiti che si articola in una serie di tappe, che  prendono forme sempre diverse attraverso la costruzione di una relazione sinergica tra i luoghi ospitanti e le comunità locali di riferimento. La modalità di creazione sottesa a ogni tappa mira a cancellare i confini mentali tra il ‘Dentro’ e il ‘Fuori’ l’Opera d’Arte e soggiace a tre principi fondamentali:
1: Lo spazio ospitante è un’ entità pulsante e dinamica e viene utilizzato in relazione alle sue specificità storiche e architettoniche.
2: Il territorio, inteso come contesto umano e relazionale, alimenta i contenuti e le suggestioni che costituiranno poi l’evento finale.
3: Il pubblico è parte integrante dell’opera.
Woyzeck pone gli artisti, la location, il territorio, sullo stesso piano e sulla medesima scena, generando un’esperienza di condivisione che annulla il senso di estraneità degli uni rispetto agli altri e riconfigura la fruizione dello spazio museale e dell’opera d’arte in una dimensione collettiva e partecipata.

La presentazione del 27 maggio si articolerà a partire da un momento di confronto dialogico tra gli ideatori, gli artisti e i rappresentanti del Territorio coinvolti in questa seconda tappa, cui farà seguito una serie di interventi performativi e installativi.
L’evento Woyzeck: Secondo Studio verrà presentato nel mese di  Ottobre 2012, in occasione della “Giornata del Contemporaneo”. L’opera sarà il frutto di una residenza artistica della durata di un mese, coordinata dal collettivo CERCLE e realizzata presso gli spazi della Raccolta Manzù, a cui parteciperanno gli artisti e le realtà del territorio di Ardea e zone limitrofe aderenti al progetto.
“La storia da cui prende spunto il progetto è quella del soldato Woyzeck, un personaggio realmente esistito che nelle mani del grande drammaturgo tedesco George Büchner (1813-1837), divenne il primo umile – né re, né principe, né eroe -  protagonista di una tragedia, oltre che momento fondamentale nella storia del teatro occidentale. Un dramma senza eguale, in cui quest’uomo sfruttato in tutti i modi, con la giubba da stalliere sta suo malgrado nell’universo, sotto l’infinito manto delle stelle. Questo è teatro, così dovrebbe essere il teatro” (Rainer Maria Rilke).
“ … tale progetto sarebbe non solo compatibile ma anche consigliabile per l’ “eco-museo” del Lazio latino, prendendo a epicentro la Raccolta Manzù e il nucleo cittadino e territoriale di Ardea, passibile di offrire scorci di grande suggestione per ogni genere di sperimentazione legata all’avanguardia teatrale…L’eventuale coinvolgimento di specifiche associazioni culturali, dentro e fuori il perimetro del museo, non farebbe d’altronde che rientrare in quei compiti di promozione e aggregazione culturale congiuntamente previsti dal Comune di competenza e dalla stessa Raccolta Manzù, cui tra l’altro particolarmente compete il cercare di ottemperare a tali finalità in ragione del particolarissimo lascito spirituale, oltre che testamentale, di Giacomo Manzù, incline a rendere il proprio museo centro attivo e propositivo di una serie di iniziative culturali volte alla crescita e al pubblico. La figura del Woyzeck in quanto soldato protagonista di tragedia immane presenta infatti numerose affinità con alcuni aspetti della ricerca umana oltre che artistica di Manzù, ad esempio nella metaforica identificazione del personaggio di Büchner con il Crocifisso, o meglio con il Partigiano appeso, o per altro verso con alcuni dei bozzetti teatrali realizzati per il balletto “L’Histoire du Soldat” di Stravinsky, o, ancora, nell’accostare la Deposizione con Cardinali della GNAM con la rappresentazione della  Pietà dal vivo messa in atto alla stazione ferroviaria di Nettuno da CERCLE, in una prima edizione dello stesso progetto di installazione-performance, in quella particolare consonanza che ha reso Manzù testimone frontale del dramma storico ed esistenziale del secolo scorso.
In questa accezione sembra quindi di particolare interesse e pertinenza far coincidere la presentazione del progetto con la celebrazione del quarantatreesimo anniversario di apertura al pubblico della Raccolta Manzù di Ardea (22 maggio 1969), nel rilancio, a partire dal territorio di adozione, del messaggio universale di pace proveniente da un artista così straordinario


Con il Patrocinio dell’Ufficio Cultura del Comune di Ardea” (Marcella Cossu).



Direzione Artistica-Organizzativa
Collettivo CERCLE, Via del Cinema 14/A, 00042 Anzio (RM),
Tel: 347.7711791, cercletheatre@libero.it


Comunicazione Web & Documentazione
humaninstallations@gmail.com


Referente progetto sul territorio
Associazione Culturale Dinosaurs, Tel: 3391068071, pinimarittimi@yahoo.it

Sitografia artisti:
Kyrahm & Julius Kaiser www.humaninstallations.com
Michaël Ounsa www.hexagone.it/
Fabrizio Crisafulli www.fabriziocrisafulli.it/
Nicole Riefolo www.nicoleriefolo.com
Collettivo CERCLE www.rifrazioni.org

Raccolta Manzù
Via Laurentina
km. 32, 00040 Ardea (RM)
Tel: 06.9135022
http://www.museomanzu.beniculturali.it/
Direzione Raccolta Manzù - Marcella Cossu,
tel.0632298425 Marcella.cossu@beniculturali.it
Ufficio Stampa Raccolta Manzù - Marco Poma,
tel.3476177407 museo.raccoltamanzu@gmail.com
Ufficio Stampa Gnam - Maria Mercede
Ligozzi con Laura Campanelli tel.06-32298212, s-gnam.uffstampa@beniculturali.it,
www.gnam.beniculturali.it

Nessun commento: