domenica 18 novembre 2012

"L'ARTE CONTRO LA VIOLENZA E IL DOLORE" - Castello Estense, Ferrara

Domenica 18 novembre, ore 11.00 

IMBARCADERO 3 - CASTELLO ESTENSE di FERRARA

performance "Il Gioielliere" di Kyrahm e Julius Kaiser

Comunicato ufficiale dell'iniziativa a cura della dott. Francesca Mariotti


"L'ARTE CONTRO LA VIOLENZA E IL DOLORE"


Esposizione e incontri a cura dell'Associazione culturale Olimpia Morata e Inversa Onlus di Ferrara con l'Amministrazione Provinciale della città Estense, in occasione del 25 novembre 2012, Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 1999.

L’evento è realizzato in collaborazione conl’Associazione ADVANCED ALGOLOGY Research che ha come obiettivo primario quello di promuovere la ricerca scientifica nell'ambito della Medicina del Dolore e la SMILE AGAIN ONLUS fondata per affrontare in modo ampio la problematica relativa alle condizioni particolari di vita di alcune giovani donne del Bangladesh,
Pakistan e Nepal in seguito all'acidificazione.

La manifestazione sarà costituita da una esposizione di artisti noti e di spessore che nel loro “fare arte” affrontano il tema del dolore e della violenza con particolare attenzione per la situazione femminile. Inoltre, nei due weekend, si alterneranno performance e incontri tenuti e promossi dalle associazioni organizzatrici e dalle Autorità Provinciali sul tema, coinvolgendo ospiti illustri e interessanti.

Sono in programma :

* 18 novembre, ore 11.00 – nell'Imbarcadero 3 del Castello,la performance "Il Gioielliere" di Kyrahm e Julius e una interessante conversazione del Dott. Pari ed alcuni Medici di Advanced Algology Resaerch sul tema della "Lotta al dolore, le possibilità e le mete ancora da raggiungere", con la conferenza sul "L'Arte per la Violenza e il Dolore", come il "bello" sia anche in ciò che fa male..., con il M°Meneghetti, Kyrahm e Julius, le artiste/medico Dott.ssa Laura Caramelli e Dott.ssa Siberiana Di Cocco, Chicco Margaroli e gli artisti presenti in esposizione negli Imbarcaderi ...oltre ad un ospite a sorpresa, importante e atteso a Ferrara.

* il 25 novembre 2012, nel’Imbarcadero 3 del Castello saranno la Presidente della Provincia, Dott.ssa Zappaterra e l’Assessore alla Sanità provinciale Dott.ssa Caterina Ferri a tenere unaconferenza sull’importanza del tema al quale sarà relatore il fondatore di Smile Again, Dott. Losasso, sulla impressionante esperienza vissuta in Pakistan con le ragazze "acidificate" per spregio, e le mete raggiunte negli scambi diplomatici tra Italia e Pakistan da lui mediati. Breve reading poetico di Roberto Rossi, artista e poeta ambasciatore della Smile Again.

Gli incontri sono avranno come moderatrici Francesca Mariotti, Presidente dell'Associazione Olimpia Morata, e Micaela Zambardi, vice Presidente di Inversa Onlus, organizzatrici dell'evento con l'Assesore Ferri.

L'evento è patrocinato anche dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione CARIFE di Ferrara.

Gli artisti che parteciperanno su invito alla manifestazione sono ad oggi:

1. RAFFAELE QUIDA di Lecce

2. KYRAHM + JULIUS KAISER di Roma

3. CHICCO MARGAROLI di Aosta

4. PRIMO BIAGIONI di Firenze

5. LAURA CARAMELLI di Firenze

6. ANNAMARIA GAGLIARDI di Milano

7. ROBERTO ROSSI di Vicenza

8. MARIO DI GIULIO di Napoli

9. ANGELO FANTONI di Modena

10. SIBERIANA DI COCCO di Pisa

11. GJERGJI JORGJI di Tirana

12. GIANCARLO BUCCI di Milano

13. ROSETTA VITALE di Avellino


La manifestazione ospiterà come fiore all’occhiello la grande installazione “Optional” di RENATO MENEGHETTI, artista protagonista alla BIENNALE DI VENEZIA 2010. Dopo le esposizioni del Castello Sforzesco di Milano e del Museo Nazionale di Palazzo Venezia a Roma, “Optional” è stato esposto e gonfiato a Bologna, a Bassano del Grappa ed ora giunge a Ferrara per far comprendere direttamente dal suo interno quanto la violenza sia parto di un cervello “vuoto” di cui occorre stare attenti a non incorrere.
"Altrettanto emozionante sarà la performance dell'Artista KYRAHM con le sue storie avvincenti sulla vita, la donna e la carnalità della nostra esistenza. Kyrahm è una delle più note live artist italiane, conosciuta in tutto il mondo per le sue esibizioni al limite della sofferenza." (Francesca Mariotti).

"Kyrahm e Julius sono il capitano Achab della nuova frontiera corporea trans-oceanica dell’esistenza, capaci di fermare e ricreare il mondo, dove il sacrificio diviene poesia dell’essere umano che s’offre, per scelta, e soffre, suo malgrado." (Marco Fioramanti)

L'evento gode anche della collaborazione dell'UDI, dei Lion's Diamante di Ferrara e dell'AVIS, che interverranno negli incontri programmati

Francesca Mariotti

Nessun commento: