sabato 22 giugno 2013

"E Ciaula..." Performance Art by Kyrahm + Julius Kaiser



ll 23 giugno performance notturna all'aperto di Kyrahm e Julius Kaiser riservata a pochissimi in occasione della SuperLuna Rosa... questo significa che la Luna sarà alla distanza dalla Terra più breve di tutto l'anno e più grande del solito. L'indicazione "rosa", spesso ricca di leggende e suggestioni non è relativa al colore, ma ad antiche tradizioni contadine. (Anticamente indicata come Luna delle fragole, visibile una volta l'anno)

Invitiamo i partecipanti alla condivisione delle proprie emozioni.
Coloro che parteciperanno, dopo il tempo necessario al raccoglimento, verrano chiamati uno per volta e saranno invitati ad osservare la luna.

Il fotografo Marino Mimmy Festuccia, in co-autorialità con Kyrahm e Julius Kaiser, cercherà di cogliere le vostre sensazioni.

Da “E Ciàula scopre la luna” di Luigi Pirandello:
“Quella notte Ciàula trasportava il sacco pieno di zolfo, stravolto per la fatica, ma soprattutto impaurito per il buio che avrebbe trovato uscendo dalla miniera. Quando arriva in prossimità degli ultimi scalini, tuttavia, con grande stupore si accorge di essere circondato da una luce simile a quella del sole. Sbalordito, lascia cadere il sacco dalle spalle e, sollevate le braccia, apre le mani nere verso la fonte di luce, la luna. Ciàula sapeva dell'esistenza della luna, ma non si era mai soffermato ad osservarla, solo in quel momento la scopre veramente. Si sedette sul sacco appena davanti alla buca e restò a guardarla; per questa scoperta, cominciò a piangere senza volerlo, né saperlo...”

In questo brano è ovviamente evidente la condizione orribile degli operai dell'epoca, costretti sin da piccoli al lavoro massacrante senza pause e quindi impediti a svolgere una vita normale.
Tuttavia l'estrema poesia della bellezza della scoperta è forte e dirompente.
Ciàula non è solo però un operaio sfruttato, è come il bambino che si sorprende, l'emozione che non possiamo riconoscere perchè provata per la prima volta: devastante, totale, calda.
Invitiamo tutti ad essere dei nuovi Ciaula per questa sera.


“E Ciàula...”
Performance Art by Kyrahm e Julius Kaiser
fotoperformance e videoperformance Marino Festuccia, Kyrahm, Julius Kaiser

L'azione si svolge in un luogo ed orario (comunque serale) che sarà condiviso solo con coloro che, interessati, si metteranno in contatto con humaninstallations(at)gmail.com 

Nessun commento: